Ciao a tutti
Ricevi questa email perchè sei iscritto alle news sul sito www.ivana.it.
Se vuoi disiscriverti dalle news per favore inviami una mail all'indirizzo
Purtroppo contatto tutti per una brutta notizia: da gennaio parecchi dei miei programmi potrebbero smettere di funzionare.
Alcuni dei miei programmi, anche se realizzati in VB.Net, utilizzano il Flash Player. Si sa da tempo che dal 31 dicembre 2020 il Flash Player non sarà più supportato dalla Adobe, ma nei documenti che avevo letto, sia sul sito della Adobe che su quello della Microsoft, avevo trovato solo riferimenti ai componenti per il browser, mentre i miei programmi utilizzano il componente per desktop, che fa parte del sistema operativo di Windows 10.
Nelle ultime ore ho trovato però un articolo nel quale si riporta che un aggiornamento del sistema operativo Windows 10 eliminerà anche il plugin nel sistema operativo: l'aggiornamento potrebbe essere anche facoltativo, ma la cosa non mi è chiara. Non so se la cosa sia vera (il sito non è della Microsoft e sul link riportato non leggo questa notizia) ma, per precauzione, ho tolto dalla distribuzione i due testi con allegato software che utilizza in gran parte Flash Player: Frazionare e Divisioni Facili . Verranno messi nuovamente in distribuzione qualora il problema non si presentasse o riuscissi ad eliminare l'utilizzo del componente.
Se non riuscissi, i software di Divisioni Facili che non richiedono il Flash Player verranno inclusi nel software allegato al testo Software Didattico per la Scuola Primaria.
Lascio (almeno per ora) Software Didattico per la Scuola Primaria, in quanto la maggior parte dei programmi non utilizzano Flash Player. Comunico però che molti software potrebbero smettere di funzionare: alcuni verranno aggiornati, in quanto la parte flash è minimale, altri verranno invece probabilmente eliminati.
Mi spiace per l'accaduto
Ivana