FacilitOffice è un software gratuito per Windows: si integra con LibreOffice oppure OpenOffice, mostrando una barra laterale con strumenti utili nella didattica e a chi soffre di disturbi dell’apprendimento.
Integra la sintesi vocale già presente nel sistema operativo (Windows 10 e Windows 11).
Archivi Immagini in lingue diverse.
Sostituendo la cartella Immagini contenuta nel software con una delle seguenti (anche creando più copie del software in cartelle diverse), l'affiancamento e la sostituzione delle parole con immagini verranno realizzate nella lingua prescelta (inglese, francese, spagnolo, tedesco).
La sostituzione delle immagini non influisce sulla lettura da sintesi vocale, che, utilizzando la versione per Sapi 5 (scaricabile in alto), rimarrà associata alla lingua italiana.
Per una lettura in lingua inglese, francese, spagnolo o tedesco scaricare la versione per MSP (in basso). Impostare poi la voce da utilizzare dal menù-Impostazioni.
Gli archivi contengono immagini dell'achivo Arasaac: i simboli pittografici utilizzati sono di proprietà del governo di Aragona e sono stati creati da Sergio Palao per ARASAAC (http://www.arasaac.org), che li distribuisce sotto Licenza Creative Commons BY-NC-SA.
FacilitOffice MSP
La versione MSP di FacilitOffice, per funzionare necessita dell'installazione delle sintesi vocale.
Scaricare e installare Microsoft Speech Platform - Runtime (Version 11). Sul sito vi sono versioni del file da installare con lo stesso nome: il più leggero è per i sistemi s 32 bit, l'altro per quelli a 64 bit (la Microsoft non ha inserito indicazioni).
Scaricare ed installare le voci delle lingue che si intendono utilizzare all'indirizzo https://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=27224. Le voci sono quelle che nel nome contengono TTS, non SR.
- voce italiana : MSSpeech_TTS_it-IT_Lucia.msi
- voce francese: MSSpeech_TTS_fr-FR_Hortense.msi
- voce inglese: MSSpeech_MSSpeech_TTS_en-GB_Hazel.msi
- voce spagnola: MSSpeech_TTS_es-ES_Helena.msi
- voce tedesca: MSSpeech_TTS_de-DE_Hedda.msi