Vediamo come realizzare la macchina dei numeri, attività che ci permette di rimettere in gioco alcuni strumenti che abbiamo già sperimentato:
- Strumento forme: seleziono e disegno un rettangolo.
- Strumento puntatore: seleziono il rettangolo per modificarne le proprietà; in questo caso modifico il colore del riempimento e anche il colore della linea esterna.
- Ancora con lo strumento puntatore seleziono rettangolo e clono il rettangolo per ottenerne uno identico al quale cambio il colore scegliendone uno contrastante. Anche in questo caso ho modificato sia il colore di riempimento che il colore della linea.
- Posso ora selezionarli entrambi e bloccarli sullo sfondo; in questo modo non si sposteranno più.
- Realizziamo la macchina che moltiplicherà per 4. Inseriamo il primo testo: strumento testo. Seleziono il carattere che voglio utilizzare, poi scrivo sia il numero d'ingresso che il numero d'uscita; scrivo 3 e 12.
- Coloro il 3 con il colore blu, il colore che ho utilizzato a destra.
- Seleziono poi il 12 e lo coloro in giallo, il colore che ho utilizzato a sinistra. (ovviamente i colori sono opzionali)
- Seleziono il testo e imposto blocco consenti sposta. Trascinando il testo sui rettangoli colorati inseriti precedentemente, a sinistra vedrò solo il tre, a destra solo il 12.
- Duplicare il testo e realizzarne vari altri. Coprire parte dello schermo con un rettangolo rosso, in modo che il testo trascinato passi dietro al rettangolo rosso (la macchina che moltiplica per 4) e permetto di nascondere il mokmento nel quale cambia il numero visualizzato.