Vediamo un'altra strategia con forma e colori: la macchina che trasforma i numeri; entra il 4 ed esce il12. entra il 5 ed esce il 15. quindi la macchina moltiplica per 3; entra il 7 ed esce il 21. Utilizzando la macchina al contrario i numeri verranno divisi per tre.
Vediamo qual è la semplice strategia di costruzione:
- iniziamo dai due rettangoli di sfondo; strumento forme, colore blu, rettangolo e disegno il primo rettangolo; con lo strumento riempi lo riempio dello stesso colore. Non è tanto indispensabile che sia blu quanto scegliere due colori contrastanti per i due rettangoli.
- Clono il primo rettangolo per averne un altro di forma e dimensione uguale; modifico il colore del bordo impostandolo a giallo e con lo strumento riempi coloro di giallo il secondo rettangolo.
- Questi rettangoli non dovranno muoversi quindi utilizzando lo strumento puntatore li seleziono entrambi ed utilizzando uno dei due menù li porto sullo sfondo: Imposta come sfondo: in questo modo non è più possibile selezionarli,
- Inserisco ora il testo: realizzo la casella di testo e imposto immediatamente una dimensione abbastanza grande per questo testo.
- Nella casella scrivo sia il numero d'ingresso che il numero di uscita; seleziono il numero di ingresso (il 5) e lo coloro col secondo colore (in questo caso giallo); seleziono il numero di uscita e lo coloro col primo colore (in questo caso blu).
- Proviamo ora a spostare il numero realizzato utilizzando il puntatore: il giallo viene visto sul blu, ma ovviamente non si vede il blu su blu; spostando il testo otteniamo l'esatto contrario: viene visualizzato il colore blu, ma non il colore giallo.